lunedì 12 aprile 2004

terra

la mia terra ha morbide curve e ti carezza con la sua luce dolce

percorri una sua strada o la scorri con lo sguardo lei mai eguale non ti annoia ti sorprende ad ogni svolta dopo un dosso e tu stupito neppure ci credi che dopo bello ne trovi ancora e poi di nuovo e di più

la mia terra è antica eppure è giovane donna armoniosa...si stende sotto un sole leggero e dorato o coperta di tiepida nebbia...accattivante per chiunque avvolgente e tenera

la mia terra a volte è brulla eppure fiera anche quando è solo pascolo o fertile se vigne preziose...ogni suo frutto è raro e pregiato è signora raffinata e ammaliatrice

eppure semplice

le crete

le pievi

i cipressi solitari

le torri

distese infinite armoniose acque benefiche stagioni rigogliose

ha colori decisi la mia terra eppure mi stupisce che niente sia mai troppo mentre è sempre tanto...verde...ocra...azzurro...e ancora fiori...foglie...rami...tronchi...pietre...terra bruciata...e luce...ridente

oggi ho percorso di nuovo la mia terra e tutto era pieno di vita alberi magnifici dai rami scuri e scarni in lontananza da vicino ricoperti di gemme o altri piccoli e giovani vestiti di fiori rosati violetti candidi...gentilezza era ovunque

mentre guidavo osservavo e voltavo la testa pericolosamente tanta era la ricchezza che vedevo...ancora oggi mi sorprendo...la mano divina ha dipinto qui ispirata

la mia terra le mie radici qui io ritrovo la pace

oggi guardavo intorno e mi sentivo adorna di bellezza e di vita fiera e felice di appartenere a tutto questo

2 commenti:

  1. ... gentilissima ... in effetti ... vengo in toscana di frequente ... anche perchè a pistoia ho un cugino chirurgo vascolare [ dr.Antonio COLLARINO ] ... quanto al fratello borderline continua purtroppo nella sua psicosi borderline con gravi ripercussioni su tutti i parenti ( in primis la madre ) ... grazie x l'attenzione ... ciao ... ciro ...

    RispondiElimina