martedì 20 aprile 2004

a coloro che hanno letto il mio blog

stasera niente tentativi di prosa poetica o un pò martellante...

stasera niente esercizi di scrittura o di autoanalisi

stasera parlo a coloro a cui ho dato l'indirizzo del mio blog...aprendomi volontariamente ai loro commenti ed esponendo il mio cuore e la mia anima...nel bene e nel male

questo esperimento è nato con l'intento di esercitarmi a scrivere...e anche con la speranza di riuscire a tirar fuori quelle cose che nel quotidiano riesco così poco ad esprimere...certi sentimenti...emozioni...paure...euforie...cose che mi sforzo ogni giorno di tenere sotto controllo...di cui ho vergogna...e che rifiuto persino con me stessa

l'esprimerle qui...oltre che uno sfogo...è anche un pò accettare questa parte di me...ammettere che non sono perfetta ma che posso esistere ugualmente e non per questo essere peggiore

col passare dei giorni il blog è diventato sempre più autoanalisi...liberando parti di me... nere e a volte molto...troppo...cupe...ma che altrimenti avrei conservato nel mio profondo

ho sganciato sacchetti di zavorra...mattoni pesanti...e vorrei continuare a farlo

ho esasperato sensazioni...momenti..."tirandoli" fino allo stremo...affinchè uscissero anche urlanti ma finalmente via e fuori da me

forse ho riposto troppa fiducia in alcune persone...nella loro possibilità di essere pronti a vedere certi aspetti di me stessa...

le ho caricate di troppe aspettative...disavvedutamente nel selezionare i pochi destinatari dell'indirizzo del mio blog ho guardato solo alla loro preparazione culturale...alle loro letture...alla loro dialettica...non alla loro attitudine nel rivolgersi al prossimo...

un'ingenuità piuttosto evidente la mia...di certo non volevo creare in nessuno disagi o sensi di colpa

ora ho come la sensazione che ci sia chi non abbia colto tutto questo...che di questo si sia spaventato allontanandosi inorridito...ovviamente in forma anonima dato che non so chi entra o meno...ma il mio sospetto diventa ogni momento più concreto

prego le pochissime persone in cui ho creduto di lasciare un segno del loro passaggio dichiarando apertamente il loro pensiero...almeno lo saprò...forse potrò rispondere

il loro silenzio è comunque un messaggio...per me...molto doloroso

grazie

13 commenti:

  1. Sono qui. Ciao. Cerca di star bene, però.

    A presto.

    RispondiElimina
  2. ...grazie cyrano...come sempre...un abbraccio. B.

    RispondiElimina
  3. Secondo me, chi scrive in un Blog non dovrebbe farsi problemi di chi legge.
    Tu scrivi per te, scrivi le tue cose e ti fa star meglio, continua a farlo e basta. Chi passa e legge può pensare o dire quello che gli pare. Nessuno potrà mai intaccare la tua anima. Nessuno. Sogna sempre mi raccomando... :* :*

    RispondiElimina
  4. x pEppOz....le persone a cui mi riferisco non sono bloggers ma visitatori che mi conoscono dall'esterno e che ho invitato a leggermi e potrebbero qui "non riconoscermi"...
    per il resto ti assicuro che non mi aspetto dai "colleghi" 4587 post...non sono qui per autocelebrazione...i commenti sono ok per riesaminarsi ma credo ne bastino alcuni...
    grazie di esser passato...B.

    RispondiElimina
  5. l'inconscio altrui fa paura MaggieB... per questo dopo un po' ho dovuto aprire un blog che non legge nessuno... la privacy dell'intimità è importante, mettersi a nudo ti rende indifesa. è brutto da dire, ma è così.

    RispondiElimina
  6. Non sono tanto d'accordo. Metterti a nudo ti rende indifesa, momentaneamete. Dopo sei molto più forte di chi nasconde il proprio io. Cosa vogliamo fare, continuare ad essere deboli, lamentarci e non fare niente per questo? Io, no.
    La privacy è importantissima, ma non si deve esagere non tutto può essere privacy, e poi vanno conservate cose che ti hanno reso felice, le altre non ne vale la pena.

    RispondiElimina
  7. ...io sono dell'idea che accettare le nostre fragilità e talvolta mostrarle sia segno di forza...a volte è una scelta donare a qualcuno anche quella parte di noi più difficile...il problema è quando ti fai vedere in un modo e poi mostri un blog che è diametralmente l'opposto...non si tratta tanto di abbandonare ogni difesa quanto di diventare qualcun altro all'occhio di coloro da cui ti fa vedere in questa nuova veste...è...troppo...e se ci tieni a farli "restare" forse è meglio non esagerare...ovvio che non mi riferisco ai bloggers...essi vedono un unico aspetto di chi si racconta...quello del blog...
    a presto...MaggieB

    RispondiElimina
  8. Se sono entrambi aspetti del tuo carattere, i tuoi amici dovrebbero averlo già capito. Se fuggono, non erano tuoi amici. Se uno dei due è falso, e non è il blog, ben venga, non puoi continuare a nasconderti per tutta una vita, quelli che rimangono rimarranno per sempre. Lo so, è dura, almeno quanto è duro il resto della vita. Purtoppo non conosco i contenuti a cui ti riferisci, quindi i miei discorsi sono solo generali.

    RispondiElimina
  9. Maggie!!

    Ciao, come va? Grazie del grazioso commento...ma cosa significa: ...tutto questo così sconosciuto...?

    Stai bene...

    RispondiElimina
  10. ...dolce cyrano...ciao :)...significa che io non ho mai conosciuto quelle sensazioni...a presto...B.

    RispondiElimina
  11. ...pEppOz...dichiamo che...beh...questo aspetto lo mostro raramente...o con meno facilità...e salta all'occhio solo a quelli più attenti...non è il quotidiano sia pieno di persone attente...credo converrai con me...grazie di essere passato...a presto...B.

    RispondiElimina
  12. Persone attente in giro ce ne sono poche. Quello che mi chiedevo è: vale la pena sbattersi tanto per persone non attente, che si professano tuoi amici e che poi, scoprendo questo aspetto della tua personalità, fuggono? Non è una domanda retorica, non so la risposta. Direi di no, ma a volte anche di si. Dipende.

    RispondiElimina
  13. ...il guaio è che troppo spesso non desideriamo ciò che "vale la pena"...desideriamo solo ciò che desideriamo...:)...ciao pEppOz...a presto. B

    RispondiElimina