lunedì 28 settembre 2009

Di nuovo



Che senso ha se non ci è utile.  Mi sono chiesta mille volte, ed ogni giorno data la mia professione, le tante sfaccettature dell’animo umano, quanto siano delicati gli equilibri che determinano o meno la ricettività dell’interlocutore.


Ho capito, ormai da molto tempo, quanto sia delicato stabilire un contatto vero, utile allo scopo di trasmettere un messaggio concreto, contatto definito non tanto dall’esperienza nella lingua quanto piuttosto dalla capacità di immedesimarsi nell’altro, accettarne le differenze, di personalità, cultura, background sociologico.
Se non avessi appreso questo, e in questo non m’impegnassi ogni giorno, sarei senza lavoro da un pezzo.






Invece con te, purtroppo, dov'è non è il dovere ma il desiderio a spingermi, non riesco a superare il muro. Ogni mossa è sbagliata, ogni parola è letale. Siamo all’impasse, non ci scambiamo nulla, non riusciamo ad andare oltre “l’errore 1”, “l’hai sbagliato ancora”, non se ne esce. Eppure lo sa Iddio quanto vorrei riuscire a raggiungerti, quanto vorrei comunicare solo con l’affetto che sento.




Mi hai detto di nuovo che ti ho fatto male, ma come è possibile, io voglio esattamente l’opposto! Vorrei poterti solo donare un lungo e silenzioso abbraccio sperando così di toccare il tuo cuore senza far danni, invece resta solo la frustrazione per la distanza che m'impedisce questo gesto, e lascia il malinteso costante sul nostro tentativo di unione.

Potrei fregarmene ma non è possibile, per quanto possa stare in silenzio e in disparte questa cosa resterà dentro me continuando a parlarmi ogni giorno.


Com'è possibile che l'unica voce, quella dell'amore puro, dovrebbe ma invece non riesce... a parlare.

6 commenti:

  1. Non scoraggiarti. Il capire è una rivelazione che scatta all'improvviso.

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Aha, all'improvviso.


    http://men.webmd.com/news/20040413/scientists-explain-aha-moments

    RispondiElimina
  3. capire è quasi impossibile , te lo giuro. un abbraccio

    maxpotter no log

    RispondiElimina
  4. certo che mi fate coraggio...


    per Max: grazie dell'abbraccio!


    per Jeiiaaarr: ...lo so che passo da tonta...ho letto ma mica ho capito!


    Grazie cmq dei Vs commenti. B.

    RispondiElimina
  5. non entro nel merito, è bella l'esposizione.
     

    RispondiElimina